Alpecin-Deceuninck, Mathieu van der Poel pronto per il ritorno in MTB: “Il Mondiale 2025 di questa specialità per lui è un obiettivo”

Mathieu van der Poel è pronto per tornare a gareggiare. L’ultima apparizione agonistica del campione neerlandese risale ormai a più di un mese fa, quando vinse la Parigi-Roubaix 2025. Il portacolori della Alpecin-Deceuninck torna sì in azione, ma non su strada, dato che domenica 25 maggio sarà fra i partenti della prova “lunga” della tappa di Coppa del Mondo di Mountain Bike in programma a Nové Mĕsto Na Moravĕ (Cechia). Van der Poel non affronta una gara di MTB dal settembre del 2023, quando partecipò all’evento preparatorio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 (che poi saltò, almeno per quel che riguarda la prova di Mountain Bike).

Van der Poel partirà dalla quinta fila della griglia di partenza, avendo quindi almeno 32 corridori davanti a lui (ogni fila è composta da 8 atleti). Nell’intento di VDP c’è comunque quello di iniziare a fare punti di specialità, con un’idea particolare sullo sfondo. “Mi ha detto che i Mondiali di quest’anno, che saranno in Svizzera, sono un suo obiettivo – rivela il Commissario tecnico della Nazionale dei Paesi Bassi, Gerben de Knegt a Sporza – Lui vuole vedere a che punto è proprio nella gara di Nové Mĕsto, che comunque ha preparato senza avere molto tempo a disposizione”.

I Mondiali di Mountain Bike si svolgeranno dal 30 agosto al 14 settembre nel Cantone Valais e arriveranno quindi dopo il Tour de France 2025 e prima dei Mondiali su strada, previsti a Kigali a fine settembre. “Sul programma di Mathieu nel periodo successivo al Tour proprio non so nulla – aggiunge De Knegt – Migliorare comunque un’eventuale posizione di partenza per la gara iridata non sarà facile, dato che in ogni caso non farà molte gare di Coppa del Mondo”. La squadra di Van der Poel ha annunciato, nei giorni scorsi, che ci saranno altri appuntamenti in MTB nell’agenda del corridore, proprio dopo il Tour de France, ma senza specificarli, per il momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio